I coltelli in ceramica sono usati in cucina per preparare pesce, carne e verdure. Chi sceglie questi coltelli da cucina lo fa perché sono coltelli più leggeri dei coltelli giapponesi e, rispetto ai coltelli in acciaio puro, non vanno a influenzare i cibi né durante il taglio, né durante la cottura.

i migliori coltelli in ceramica

Questi utensili in cucina tutelano la salute, perché non solo non disseminano particelle metalliche, ma non si arrugginiscono. In più, se scegli questi coltelli sai di avere utensili facili da pulire, che non si macchiano mai. Se ami dare un tocco di design in cucina, sappi che i coltelli di questo tipo sono personalizzabili e li puoi ottenere con i colori e le fantasie che preferisci.

In questa guida completa vediamo quali sono le caratteristiche di questi coltelli , perché sceglierli, come utilizzarli e dove trovarli.

A cosa servono

Possono tagliare con facilità le verdure, la carne e il pesce. Utilizzando coltelli in questo materiale, le verdure non si anneriscono ed entrano a contatto con una lama liscia, che si può usare anche per inserire le verdure tritate nel mixer. Così, otterrai una salsa da chef per le tue pietanze!

Oltre a tagliare e tritare le verdure, possono tagliere pesce e carne. Pur non essendo il top per sfilettare, se si vogliono dividere le porzioni da servire poi in tavola questi strumenti sono proprio quelli più adatti a questo scopo. In più, sono ottimi per tagliare quando c’è una teglia sotto o la carta forno.

La teglia, infatti, non si rovina, come succede, invece, con i coltelli con lama in acciaio inox o metallica in genere. 

Come si usano

I coltelli di questo tipo sono i più semplici da usare. Per tagliare, ti basta appoggiare il coltello dalla parte affilata sull’alimento da tagliare. Basta un tocco leggero per ottenere il cibo tagliato perfettamente. I coltelli sono maneggevoli e leggeri: non avrai bisogno di farti i muscoli per usarli!

Una volta fatto il loro lavoro, i coltelli si mettono tranquillamente in lavastoviglie per igienizzarli. Non serve togliere le macchie, perché i coltelli non si macchiano. A quel punto, per evitare che la lama si graffi, si asciugano i coltelli con un foglio di carta da cucina. I coltelli sono pronti per un nuovo utilizzo!

Perché usarli

Perché scegliere questi coltelli rispetto ad altri? Perché sono convenienti per il portafoglio: hanno il miglior rapporto qualità/prezzo nel mondo dei coltelli da cucina. Puoi utilizzare questi coltelli sia in cucina e sia a tavola ed avere un’eleganza spettacolare.

I coltelli non perdono l’affilatura facilmente e, quando la perdono, non si buttano. Si possono affilare con piccoli accorgimenti e con una spesa inferiore all’acquisto dei coltelli nuovi. La lama è sempre nuova e affidabile, oltre a essere abbastanza dura grazie all’ossido di zirconio. In più, potrai scegliere il tuo coltello preferito tra quelli dei migliori marchi tedeschi e non solo.

I migliori coltelli in ceramica

Si distinguono non tanto in base alla destinazione d’uso, ma in base alla marca produttrice. Ecco quali sono i marchi di cui fidarti se sei alla ricerca di coltelli professionali:

Brandani

Il brand è Made in Italy al 100% e realizza prodotti per la cucina, dai taglieri, ai ceppi, ai coltelli. Le caratteristiche sono tre: garanzia sui prodotti con certificazione, colore e innovazione. Qui, al posto del classico ceppo per coltelli in legno, c’è, per esempio, un ceppo girevole con coltelli colorati da adoperare in sicurezza. Si trovano sul sito ufficiale, su Amazon e nei migliori negozi.

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Brandani

Pradel Excellence

Pradel Excellence è, invece, un marchio francese. I suoi sono coltelli professionali da chef e, di solito, vengono venduti in set completi da sei coltelli e ceppo in legno. La società ha investito molto nel design, tanto che questi accessori sono diventati nel tempo complementi di arredo. Anche questi coltelli si possono trovare sullo store ufficiale, su Amazon e nei negozi.

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Pradel Excellence

Royalty Line

Royalty Line è un brand svizzero. Offre coltelli in tantissimi colori, pratici da usare e da conservare come se fosse una collezione riservata. Il brand punta a set completi con valigetta ed espositori verticali con pelapatate in omaggio. Se vuoi coltelli che non hanno bisogno di affilatura per anni, questo è il brand giusto.

SET 8 COLTELLI DA CUCINA COLORATI EXTRA TAGLIENTI CONFEZIONE REGALO
  • Set coltelli Royalty Line Switzerland 7 COLTELLI CUCINA -&- 1 PELAPATATE LA CONFEZIONE NUOVA CONTIENE: Coltello da cuoco 20,5 cm Coltello universale 20,5 cm Coltello per il pane 20,5 cm Spelucchino 9...

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Royalty Line

Kitchen Artist

Il marchio Kitchen Artist è specializzato in coltelli ceramici professionali. Sono coloratissimi e molto originali. In più, hanno un rapporto qualità/prezzo molto interessante. Anche qui, i set di coltelli sono i più consigliati, per via del ceppo “a ventaglio”. In base al colore, potrai usare un coltello diverso per tagliare alimenti diversi. Così migliorerai l’igiene nella tua cucina e non avrai modo di confonderti!

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Kitchen Artist

Benchmark

Questa azienda americana è più giovane rispetto alle altre, ma ha anche prezzi molto competitivi. I coltelli hanno due caratteristiche: manico nero ed ergonomico. In questo modo, basta davvero pochissimo per ottenere un taglio perfetto. Rispetto agli altri brand, qui consigliamo i coltelli singoli rispetto ai set di quattro/sei coltelli.

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Benchmark

Feinzer

Il marchio tedesco è specializzato in ceramica di lusso, racchiusi in valigette e con il manico nero. Se cerchi coltelli da regalare per un matrimonio, questo è il marchio perfetto da usare. Su Amazon, trovi tutte le offerte di questo brand, senza rinunciare alla qualità dei suoi coltelli.

Sale
FEINZER Lusso Professionale Ceramica Set di Coltelli (Set di 3)
  • Feinzer, set di coltelli in ceramica professionale di alta qualita' - che comprende: una lama per sbucciare, una lama per i vegetali e una lama da cucina, ogni lama usa Advanced Glide Technologytm....
Sale
Feinzer - Coltello universale in ceramica, dimensioni 15 cm
  • Feinzer coltello universale in ceramica con lame 15 cm affilate
Feinzer - Coltello multiuso in ceramica, 12,7 cm
  • Feinzer coltello multiuso in ceramica con una lama affilata da 12,7 cm

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Feinzer

Jago

Jago è un marchio che si trova anche nei negozi. I coltelli sono buoni e pratici. Se non hai tanta dimestichezza in cucina, sono dei coltelli che fanno il loro dovere e che possono regalare grandi soddisfazioni a prezzi molto convenienti.

Kyocera

Kyocera è un marchio giapponese che non fa solo coltelli. La ceramica in questa aziende viene usata per creare qualsiasi cosa, anche i pannelli in ceramica. La società nasce nel 1959 e ha la migliore coltelleria in ceramica a livello internazionale. I coltelli si trovano sia online su Amazon, sia nei migliori negozi.

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Kyocera

Nucci

Anche Nucci è un brand tutto italiano specializzato in coltelleria in ceramica. Il brand ha brevettato una particolare formula della lama, che viene rinforzata con la pietra all’interno. In più, i coltelli sono garantiti sia dall’UE che dagli Stati Uniti. Sono ecologici, rispettano l’ambiente e i cibi e sono anche ottimi come idea regalo originale.

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Nucci

Materiali

Sono realizzati in ossido di zirconio (ZrO2). La ceramica viene tagliata con il laser, in modo da ottenere la lama come un blocco unico. A quel punto, si passa a dare, sempre con il laser, il filo della lama, ovvero ad affilare la parte che andrà usata poi per tagliare.

Dopo aver lavorato sulla lama, si passa all’impugnatura. Questa è di solito in materiale ergonomico, per agevolare la presa. Può essere in ceramica, ma anche in plastica dura e colorata. Ci sono marchi che usano la gomma proprio per dare maggiore presa sulla lama.

Qualunque sia il materiale del manico, per essere definito “in ceramica” basta che in ceramica sia solo la lama. I manici non in ceramica sono, anzi, da scegliere, perché così il manico non scivolerà via mentre stai usando il coltello. Una volta caduto, è impossibile recuperare un coltello in questo materiale, perché si fa letteralmente a pezzi.

Saldatura

La saldatura dei coltelli di questo tipo può essere fatta in diversi modi. C’è chi crea direttamente i buchi nella parte inferiore della lama per poter inserire delle viti per il collegamento al manico. Altre tecniche più diffuse sono creare un unico pezzo, in modo che manico e lama abbiano lo stesso materiale, oppure agganciare saldamente la lama al manico attraverso una rientranza creata nella parte inferiore della lama.

I coltelli migliori hanno una saldatura di questo tipo e sono da preferire perché hanno il manico migliore. Si riconoscono perché di solito il manico è colorato ed è di materiale completamente diverso rispetto alla lama in ceramica (di solito in plastica dura). La saldatura è una delle garanzie che si ottengono con coltelli di marca.

Alcuni brand, infatti, brevettano delle saldature esclusive, che assicurano resa e un aiuto concreto nel taglio.

Affilatura

L’affilatura è l’aspetto più interessante di questi utensili. L’affilatura dura circa tre/quattro anni, poi il coltello non va buttato, ma va affilato. Ecco come.

Bisogna avere a disposizione un’affilatrice (su Amazon la trovi a meno di 20 Euro) e una pietra in ceramica. Ci sono affilatrici a due fasi, dove una parte è composta proprio con pietra in ceramica, quindi verifica questo aspetto prima di acquistare la pietra a parte online.

Affilacoltelli, Affilare coltelli, Affilatura coltelli, Affilacoltelli manuale, Affilatrice,...
  • L'AFFILACOLTELLI MAX4MIN è ideale per chef, cuochi e buongustai. La sua TECNOLOGIA DI AFFILATURA 2 in 1 recupera e mantiene la vita utile dei vostri coltelli più a lungo. La VENTOSA innovativa...
Sale
Anpro 3 in 1 Affilacoltelli Pietra Ceramica Metallico Multifunzionale Affilacoltelli Manuale...
  • Multifunzionale: Anpro affilacoltelli manuale è un affilacoltelli professionale 3-in-1. Può fare la affilatura, levigatura e lucidatura per coltelli con solo uno Anpro affilacoltelli professionale....

L’affilatrice può essere a due o a tre fasi, manuale o elettrica. Se sei alle prime armi, ti consigliamo di usare quella manuale. Nelle affilatrici a due fasi, dovrai usare il coltello come se stessi tagliando prima sulla prima apertura, poi sulla seconda. La prima serve per affilare, la seconda per completare il lavoro e levigare.

Nell’affilatrice in tre fasi, invece, c’è un terzo passaggio di rifinitura, che ti consentirà di ottenere una lama perfetta e senza alcun tipo di schegge. Nelle affilatrici elettriche, i coltelli sono inseriti nelle aperture, ma non bisogna muoverli, finché non sono affilati nel modo giusto.

In alternativa, chi è esperto può usare la pietra in ceramica e agire come si faceva in epoca preistorica. La pietra in ceramica si trova online e dal ferramenta ed è ideale per un uso singolo. Dopo aver lasciato a mollo per un’ora la pietra in ceramica, si deve usare il coltello sulla pietra, come se volessimo tagliarla.

Sale
Soledì Pietra per Affilare Doppi Lati Cote Grana 10000/3000
  • Dimensioni:10cm x 2,5cm x 1cm/3,94" x 0,98" x 0,39"

A questo punto, volerà qualche scheggia e il coltello risulterà affilato. Naturalmente, le operazioni di affilatura vanno fatte lontano dalla vista dei bambini e con le dovute protezioni.

Utilizzare l’affilatrice migliora la vita di questi coltelli, ma se si rompe la punta non si potrà fare più nulla. Per questo, i coltelli vanno riposti nel ceppo dopo la pulizia e vanno maneggiati con attenzione, per evitare che cadano.

Rapporto qualità/prezzo

Un buon set di coltelli ha un prezzo medio dai 30 ai 40 Euro. Per i coltelli singoli, si può arrivare dai 10 ai 25 Euro. Si tratta di prezzi molto convenienti, per coltelli che sono comunque buoni. Per quanto riguarda i grandi marchi della coltelleria, un set può arrivare a costare al massimo 100 Euro, ma include anche valigetta e/o ceppo espositore.

Questi coltelli sono i più convenienti e chi ha un budget limitato e non ha bimbi in casa può pensare di utilizzarli anche a tavola, visto che sono utensili certificati e di ottima qualità nel taglio.

Caratteristiche della lama

La lama in ceramica ha dalla sua un felice rapporto tra durezza e leggerezza. La lama è affilata solo da un lato, il che consentirebbe di poter mettere il dito nella parte in alto, anche se lo sconsigliamo. Non essendo una lama molto spessa, anzi, di solito è abbastanza sottile, basta l’impugnatura del manico per ottenere il massimo dal taglio.

La lama ha un filo sottile e resistente, ma ogni tanto avrà bisogno della giusta affilatura per poter eseguire un taglio perfetto e duraturo nel tempo. Per questo, la lama in ceramica può essere rinforzata all’interno con altro materiale, di solito pietre dure.

Opinioni

Le opinioni sui questi coltelli sono molto positive. In casa, sono comodi e pratici e, anche dopo molto tempo, non serve sostituirli. In alcuni casi, si consiglia di lavarli a mano, ma si tratta di pochissimi minuti, dato che sono antimacchia. Gli utenti apprezzano molto l’igiene e le certificazioni di questi coltelli, oltre al prezzo più basso rispetto a strumenti professionali.

I coltelli in ceramica di buona fattura si trovano anche all’Ikea, quindi basta pochissimo per cercarli e trovarli. i consigli di utilizzo sono sempre gli stessi: rimetterli subito a posto dopo l’uso, lavarli senza strofinare, usare panni che non creino graffi e scegliere per ogni alimento un coltello diverso. Così, saprai anche quale usare!


Ti potrebbero interessare: