Coltelli Wusthof – guida all’acquisto con prezzi e offerte

Coltelli Wusthof prezzi e offerte – Da quando, nel 1814, la società ha aperto i battenti a Solingen, in Germania, la famiglia di Abraham Wüsthof ha tenuto le redini dell’attività brevettando nuova coltelleria. La Ed. Wüsthof Dreizackwerk KG (questo il nome completo) esporta dalla Renania Settentrionale-Vestfalia in ben 90 Paesi del mondo con “soli” 410 dipendenti specializzati.

coltelli wusthof prezzi e offerte

Al momento, i proprietari della società sono Viola e Harald Wüsthof. La Wüsthof può essere definita la Apple delle coltellerie, con più di 20mila metri quadri di esposizione. Cosa rende questi strumenti così richiesti? Il segreto è nella sperimentazione e nella lavorazione.

La lastra di acciaio a basso contenuto di carbonio viene prima tagliata da macchinari specifici, mentre l’affilatura della lama dritta, oppure ondulata, viene realizzata completamente a mano. Oltre alla certificazione del marchio, c’è anche la garanzia del timbro Deutsche-DIN:  si tratta di una seconda certificazione di qualità rilasciata dallo Stato tedesco. In questo modo, ogni coltello ha la sua garanzia anche dal punto di vista sanitario. Scegli questa coltelleria e otterrai strumenti che si puliscono in un attimo. Rispetto ai coltelli giapponesi, si tratta di coltelli da cucina leggeri, quindi chiunque può usarli per anni.

L’acciaio inossidabile, i manici ergonomici brevettati e la possibilità di contattare l’assistenza clienti dell’azienda, anche se scegli questi prodotti su Amazon, fa davvero la differenza. Come scegliere il coltello giusto tra tutti questi prodotti? Ecco quali sono le linee di produzione di Wüsthof e le loro caratteristiche per fare la tua scelta!

Si parte dalla tradizione del 1814 con la linea Classic Ikon: trovi qui coltelli dalla lama ondulata e un manico bilanciato al millimetro con quest’ultima. Il coltello diventa così un’estensione del braccio. Wustholf non ha bisogno di giunture: tra lama e manico non ci sono fessure o rientri, perché la saldatura viene fatta all’interno con le viti.

I manici sono sempre in acciaio, mantenendo praticità e presa. Questi coltelli si possono acquistare in set con ceppo in legno, ma anche in valigetta con tutta la dotazione da chef, oppure scegliendo un coltello singolo. Se non vuoi sbagliare, la dotazione con ceppo ha tutto ciò che serve per cucinare in casa.

Wüsthof è un’azienda che studia anche il design degli accessori. Nasce così la linea Classic Ikon Crème, dove i manici vengono rifiniti con una verniciatura crema, perfetta per utili idee regalo. Per i più esigenti, la linea di coltelli da cucina migliori è la Ikon, con manico in legno di ebano d’Africa finemente lavorato con collarino doppio.

Oltre ai set con ceppo, qui si possono trovare anche set in valigetta, oltre ai singoli utensili. Le linee da chef eleganti e che non perdono mai l’affilatura, sono le Culinar, Gourmet, Gran Prix II, Silverpoint e naturalmente le due linee Pro e Pro Colour.

La linea Culinar ha il nome della collezione e della fabbrica direttamente sul coltello, mentre il tridente forgiato a fuoco rappresenta una nuova garanzia. Qui si trovano coltelli da tavola, da quello per bistecca a quello per il pane e i  piccoli indispensabili, come il Santoku e lo spelucchino, che non possono mancare in qualsiasi collezione di qualità.

Dalla cucina si passa alla linea Gourmet, che sa dire qualcosa in più. Puoi trovare qui i coltelli per guarnire, il coltello da pasticcere e per il salmone, oppure i set completi per trinciare, o con affilatoio, per farli durare più a lungo .

La collezione Grand Prix II è, invece, ideale per chi vuole tagliare velocemente e bene. Il brevetto  prevede una sola vite in fondo al manico, ma la lama non scivolerà mai via,  grazie all’utilizzo di materiali  destinati a durare nel tempo. Anche per i coltelli Silverpoint c’è la stessa saldatura del manico, ma anche qui la linea è indicata direttamente sulla lama.

Infine, le linee Pro e Pro Colour hanno tra loro un’unica differenza: il manico. Nella linea Pro per chef professionisti, la linea ha un manico nero rifinito ma con saldatura non visibile, mentre, per i coltelli Pro Colour, ogni coltello ha delle rifiniture colorate accanto al nero. I coltelli da tavola della linea Pro Colour sono poi l’ideale per colorare la tavola imbandita, perché i manici sono completamente colorati.

Infine, la linea Classic con manici neri e marchio a tridente rosso (che indica la collezione del 1895) completa la collezione di coltelli Wusthof.

L’ultima arrivata è la linea Sharp Fresh Colourful, con i coltelli universali e il manico lavorato per appoggiare l’indice mentre si taglia.

Ogni linea ha:

  • Il coltello Santoku.
  • Lo spelucchino (varie misure).
  • Il forchettone.
  • Le forbici.
  • Il coltello da cuoco (varie misure).
  • I coltelli da tavola (bistecca, formaggio, pane) in varie misure.
  • I set con ceppo.
  • I set con ceppo in metallo.
  • Le valigette.

Il rapporto qualità/prezzo è in linea con la qualità dei materiali utilizzati. Un coltello singolo può costare anche 90 €, mentre i set completi variano dai 142 ai 400 € . Visto l’elevato numero di modelli presenti, per fari un’idea ci saranno 3 coltelli per ogni linea e poi un link che porta alla collezione completa.

Coltelli Wusthof – le linee disponibili su Amazon con prezzi e offerte aggiornati

Linea Classic Ikon

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Classic Ikon


Linea Culinar

Sale
Sale

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Culinar


Linea Gourmet

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Gourmet


Linea Gran Prix II

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Gran Prix II


Linea Silverpoint

Sale
Wüsthof 4180 - Silverpoint 4180 Coltello Santoku 17 cm
  • Affilatura speciale Wüsthof per un filo estremità
Sale
Sale

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Silverpoint


Linea Pro Colour

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Pro Colour


Linea Classic

Sale

Clicca Qui per vedere tutte le proposte Wüsthof Linea Classic

Ed eccoci giunti alla fine della scheda sui coltelli Wusthof con prezzi e offerte aggiornati.


Ti potrebbe interessare:

Leave a Reply