Coltello da pane – guida alla scelta con prezzi e offerte

Coltello da pane prezzi e offerte – Si differenzia da tutti gli altri coltelli dal momento che è caratterizzato dalla presenza di un particolare profilo ondulato con una lama seghettata di tipo continuo.coltello da pane prezzi e offerte

A COSA SERVE

Si tratta di uno strumento perfetto per il taglio di diverse tipologie di alimenti: la lama dentellata garantisce un taglio perfetto, non solo per il pane, ma per tutto ciò che è dotato di un involucro croccante ed una parte interna soffice. Lo possiamo usare per tagliare pane soffice, pane duro, torte, crostate, plumcake ed ogni alimento che abbia al suo interno uno strato consistente di mollica. Dovete sapere inoltre che è l’ideale anche per affettare i pomodori. Il punto è che sfruttando un coltello qualunque ci si ritrova ad ottenere fette di pane non uniformi ed anche brutte da presentare agli ospiti. Questo invece consente con tutta facilità di ottenere fette precise senza compromettere l’integrità dell’alimento.

COME È FATTO

Grazie alla sua particolare dentellatura, questo coltello risulta essere molto affilato e di conseguenza richiede una minore frequenza di affilatura e dunque di manutenzione. La lama generalmente può misurare dai 15 ai 25 cm di lunghezza e può essere realizzata in acciaio al carbonio, acciaio inox, titanio o ceramica: essa può essere modellata con procedimenti di forgiatura oppure con la tecnica di stampaggio a caldo. In commercio esistono diversi coltelli da pane che si differenziano non solo per il materiale della lama ma anche per quello del manico. Quest’ultimo può essere realizzato in plastica, in legno ma anche in acciaio inossidabile, materiale ad altissima resistenza e super igienico. Il materiale più apprezzato attualmente però è il legno, soprattutto per il design che riesce a garantire, sebbene richieda una precisa manutenzione con olio minerale. La plastica  non è tuttavia da sottovalutare: è semplice da pulire e risulta essere estremamente leggero durante l’utilizzo.

I COLTELLI  DA PANE  DISPONIBILI SU AMAZON CON PREZZI E OFFERTE AGGIORNATI

Di seguito un elenco dei più venduti, con le informazioni sul prezzo attuale e per conoscere le opinioni degli acquirenti basta cliccare l’immagine:

 

Wusthof 4141

Sale

  • Sanelli Premana Coltello Pane 24 cm

  • Victorinox 21 cm

  • Zwilling 31026-201-0

Sale
Zwilling 31026-201-0 Professional S Coltello da Pane, 20 cm
  • Per professionisti e per tutti coloro che si cimentano in cucina

  • Sanelli Lario

Sanelli Lario Coltello Pane, Acciaio Inossidabile, Bianco, 24x3x4 cm
  • Coltello semirigido, seghettato, per affettare pane, focacce, pizze

  • Victorinox Panettiere Fibrox

  • Wusthof TR4143

Wüsthof - TR4143 Gourmet - Coltello da pane 20 cm
  • La seghettatura della lana è efficace su qualsiasi tipo di crosta

  • Sanelli Ambrogio Supra

LE ACCORTEZZE DA CONSIDERARE PRIMA DELL’ACQUISTO

Prima di acquistarlo è opportuno fare alcune valutazioni. Prendersi cura di un coltello di questo tipo è tanto importante quanto sceglierlo. Il nostro consiglio è quello di non mettere mai il coltello nel lavandino: basta pulirlo bene con il sapone e l’acqua ed asciugarlo subito. Inoltre è fondamentale l’affilatura: poiché quest’ultima si perde man mano che il tempo passa è opportuno farlo affilare da un arrotino professionale

I prezzi? Un coltello di questa tipologia può costare dalle poche decine di euro ( quelli dai materiali e dalle forme più semplici, ideali per l’uso casalingo) fino alle centinaia di euro per quelli destinati ad un uso professionale. Il costo varia senza ombra di dubbio in base all’azienda produttrice, ai materiali impiegati per la realizzazione ma soprattutto alla qualità del coltello.

Infine il nostro consiglio per sfruttare  al meglio il coltello da pane in tutta sicurezza è quello di effettuare l’operazione di taglio utilizzando  un tagliere posto alla base.



Ti potrebbe interessare:

  • La guida alla scelta ai coltelli da cucina
  • Leave a Reply