Coltello per sfilettare con prezzi e offerte – si tratta di uno strumento indispensabile in cucina: è dotato infatti di una lama flessibile per ottenere facilmente i filetti dal pesce.
A COSA SERVE
Come suggerisce il nome, si tratta di uno strumento indispensabile per sfilettare il pesce, ossia tagliarlo a livello “orizzontale” per separare il filetto dalla lisca ed ottenere delle fette corpose ed intere. Effettuare questa operazione non è affatto semplice dal momento che la carne del pesce è molto tenera e tende dunque a sfilacciarsi subito. Inoltre il tutto è ostacolato anche dalla spina dorsale del pesce stesso, che deve essere evitata nel percorso effettuato dalla lama lungo tutta la sua lunghezza.
COME É FATTO
Questi tipi di coltello si distinguono dagli altri principalmente per essere molto affilati: sono infatti dotati di una lama molto sottile che consente di sfilettare un’orata in maniera semplice e veloce. Tra le sue peculiarità abbiamo la flessibilità: la lama riesce a flettersi agilmente in modo da accompagnare le ondulazioni effettuate dalla mano nel corso del taglio.
Questo coltello è dotato di un manico la cui forma anatomica consente un uso prolungato nel tempo senza affaticare troppo il polso. I materiali usati per la realizzazione del manico sono il legno o la plastica: quest’ultima sembra però la scelta migliore dal momento che si tratta di un materiale molto più igienico.
I coltelli per sfilettare disponibili su Amazon con prezzi e offerte aggiornati
Di seguito un elenco dei più venduti, con le informazioni sul prezzo attuale e per conoscere le opinioni degli acquirenti basta cliccare l’immagine:
- Zwilling 31030-181-0
- La lama sottile e flessibile garantiscono una filettatura sottilissima di carne e pesce
- Wusthof 4518/16
- Serie CLASSIC lama cm. 16
- Vicotrinox 5.3813.18
- Coltello per sfilettare extra flessibile
- Sanelli Premana
- Coltello flessibile, per filettare pesce di media taglia (es.trote, salmone)
- Victorinox 5.3803.20
- Coltello per sfilettare felxibel
- Kai Europe DM-0761
- Zwilling Twinf Four Star II
- Kai Eurpe 6761
LE ACCORTEZZE DA CONSIDERARE PRIMA DELL’ACQUISTO
Prima di acquistare un coltello per sfilettare dovete sapere che in commercio ne esistono molteplici modelli che si differenziano sia per la lunghezza della lama che per i materiali impiegati. La lunghezza della lama deve essere media, non troppo lunga ma nemmeno troppo corta ( tra i 14 e i 22 cm). Per quanto riguarda i materiali, sebbene negli ultimi tempi quelli in ceramica abbiano riscosso un enorme successo, i migliori coltelli per sfilettare sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità.
I brand principali, come immaginerete, sono quelli orientali: molti coltelli giapponesi infatti risultano essere perfetti sia per i differenti tagli di carne che per sfilettare il pesce.
Ti potrebbero interessare:
- I Migliori Coltelli da Cucina Giapponesi
- I migliori Coltelli da cucina in Ceramica
- I coltelli Masterchef
- La guida alla scelta ai coltelli da cucina
I migliori marchi legati alle cucine stellate sono: